venerdì 21 febbraio 2014

L'ultima riga delle favole

L'ultima riga delle favole di massimo Gramellini
"<<Vuole dirmi con parole sensate in quale incubo mi trovo?>>
<<Alle Terme dell'Anima, signore>>
<<Sono morto, dunque?>>
<<A me non risulta. Lei è ricoverato qui per ricominciare a vivere>>"


Titolo: L'ultima riga delle favole

Autore: Massimo Gramellini

Prezzo: € 11,00

Editore: Tea

ISBN: 9788850227389

Trama: Tomàs è una persona come tante. E, come tante, crede poco in se stesso, subisce la vita ed è convinto di non possedere gli strumenti per cambiarla. Ma una sera si ritrova proiettato in un luogo sconosciuto che riaccende in lui quella scintilla di curiosità che langue in ogni essere umano. Incomincia così un viaggio simbolico che, attraverso una serie di incontri e di prove avventurose, lo condurrà alla scoperta del proprio talento e alla realizzazione dell'amore: prima dentro di sé e poi con gli altri. Con questa favola moderna che offre un messaggio e un massaggio di speranza, Massimo Gramellini si propone di rispondere alle domande che ci ossessionano fin dall'infanzia. Quale sia il senso del dolore. Se esista, e chi sia davvero, l'anima gemella. E in che modo la nostra vita di ogni giorno sia trasformabile dai sogni. 



Una fiaba moderna, una fiaba che io racconterei ai miei figli. Una fiaba che parla di un uomo che non ricorda come si ama. Dimenticarsi di amare è come dimenticarsi di respirare, è improbabile, ma non impossibile. Tomàs dovrà superare molte prove per ricominciare ad amare e non sarà il solo. Una fiaba che vi farà passare una mano sulla coscienza che renderà la vostra "ultima riga delle favole" veramente "per sempre felici e contenti". Perchè questo libro ti insegna che basta poco per ricominciare a vivere, basta rimettere in moto gli ingranaggi giusti. E te lo spiega con uno stile scorrevole che ti fa godere il libro in tutta la sua trama, in allegorie semplici ma che puntualmente il protagonista non capirà perchè è uno stupido ma efficaci. Un vero e proprio Perfect Book. Ormai il verdetto finale sarà molto scontato.

Verdetto finale
5
La perfezione racchiusa in sole 258 pagine.

Bye bye and kisses by Akami
 

5 commenti:

  1. Bravissima, Akami :) Questa recensione è splendida e mi ha fatto capire quanto veramente tu abbia apprezzato questo libro... Sicuramente sarà il mio prossimo acquisto :D!

    RispondiElimina
  2. Adorare la propria gemellina di blog parte 1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so, lo so: sono perfetta parte 1500! Dai, non è vero, sto scherzando, io ti adoro!

      Elimina